Chi Siamo

L'Associazione, apolitica e senza fini di lucro vuole essere uno strumento di aggregazione per tutti coloro i quali desiderano condividere esperienze e ricordi più o meno piacevoli degli anni al servizio della Marina Militare, ma anche per uomini e donne di qualsiasi età che simpatizzano e sono affascinati dalla vita marinara.

Obiettivi

Compito principale dell'ANMI di Rho è quello di tenere vivo l'attaccamento ai valori della Marina Militare operando quale centro di aggregazione, promozione e sviluppo di iniziative. Inoltre fornisce informazioni sulla vita marinara, la sua cultura e la sua tradizione, dando risposte a chiunque lo desideri circa curiosità e richieste che attengano il mare, la Marina e la storia.

Attività

Fra le attività che l'associazione svolge vi sono:

  • servizi di volontariato a tutela della sicurezza dei cittadini del comune di Rho (vigilanza presso l'ospedale di Rho ed il mercato settimanale)

  • organizzazione di mostre di modellismo, nonché di tutte quelle manifestazioni culturali che possano incrementare la diffusione della cultura marinara;

  • interfaccia con le Autorità locali affinché intitolino e manutengano Vie, Piazze, Monumenti, Cippi, Lapidi dedicati ai Caduti del Mare;

  • organizzazione di cerimonie "patriottiche" (commemorazione Caduti del Mare, Santa Barbara, Festa della Marina, ecc.) e partecipazione di rappresentanze dell'A.N.M.I. a tutte le manifestazioni patriottiche a carattere nazionale e locale, indette dal Ministero Difesa e dagli Stati Maggiori delle Forze Armate.

  • organizzazione di gite sociali in luoghi di interesse culturale.